lunedì 23 ottobre 2017

Un paio di notizie..

Notizia numero 1: Oggi in azienda si è acceso l'impianto di riscaldamento. Dico "si è acceso" perchè pare che nessuno ne sia responsabile , o meglio , nessuno è in grado di spiegare come funzioni veramente e in base a quale principio si accenda e spenga in maniera, sembra , del tutto autonoma.
In pratica la temperatura è regolata da un sistema pensante, benchè non umano ( anche più pensante di alcuni colleghi) . Tu chiedi a quelli della manutenzione: "Scusate, potete regolare la temperatura? perchè in ufficio fa un po' caldo ( o un po' freddo )". E loro alzano le braccia,  ti guardano scuotendo la testa e dicono : " non si riesce, non è possibile".
Perchè?? gli chiedi.
Perchè è un sistema che si regola da solo in base alla temperatura esterna.
Ma che significa??? si regola come?? chi decide?? non c'è un termostato,una manopola, una valvola, una qualche accidenti di manovella che girando, schiacciando , abbassando o alzando mi modifichi la temperatura?? Siamo in ostaggio di un ente supremo che decide per noi, una sorta di divinità a forma di caldaia che decide se oggi devi stare al caldo o al freddo. Un pò come in 2001 Odissea nello Spazio, qui invece del computer che prende il comando di tutto abbiamo un scaldabagno gigante che fa il bello e il brutto tempo. Ormai la situazione è del tutto fuori controllo , per calmare gli animi hanno installato dei finti termostati negli uffici , solo per dare l'illusione che l'essere umano conti ancora qualcosa ma sono solo scatolette di plastica incollate al muro. L'ultimo responsabile della Manutenzione è laureato in Fisica dei Fluidi Termodinamici.
Appena arrivato l'abbiamo mandato sul tetto a guardare gli impianti.
Anche lui è sceso alzando le braccia e scuotendo la testa.

Notizia numero 2 : oggi il Bravo Venditore ci ha scritto una mail e abbiamo notato che vicino al suo  nome è apparsa una nuova qualifica. Adesso si firma " Category manager indirect"
Qualcuno ha idea di cosa sia??

6 commenti:

  1. 1) Hal 9000 ha fatto scuola
    2) Capisco solo "indirect" che vuol dire che tutte le cazzate che fa non sono colpa sua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Responsabile inconsapevole..è la definizione perfetta per lui!

      Elimina
  2. La divinità in forma di scaldabagno di sesso femmina e con le scaldane 😂.
    Potrebbe fare la pubblicità alla banca con la zucca suonando l'ukulele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la zucca vuota si confà al personaggio :-))

      Elimina
  3. Credo sia una "sonda esterna" che esiste di nome e non di fatto, nel senso che non l'ha mai vista nessuno. Capita anche da me al lavoro, mai visto un termostato...un interruttore, congeli quando c'è freddo e sudi in questi giorni con le finestre aperte e i caloriferi che vanno a manetta senza che tu possa far nulla.
    Per il bravo venditore.... non posso aiutarti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora è un problema generale! Mi ricorda quello che succede sui treni ,dove ti devi mettere il pile in estate perché soffia la tramontana e in inverno sudi come in Marocco a Ferragosto.Sarà lo stesso brevetto??

      Elimina