domenica 1 ottobre 2017

Arte contemporanea

La scorsa settimana abbiamo festeggiato il compleanno dell'azienda , cent'anni dalla fondazione ( che se l'Ingegnere buon'anima avesse previsto l'arrivo dei personaggi attuali tipo il Bravo Venditore o l'Invisibile con l'assistente Divana forse quel giorno anzichè fondare un'azienda andava a pescare). Comunque in occasione dell'evento la Direzione ha istituito un premio in favore di un'opera d'arte, un concorso rivolto a giovani artisti con brillante futuro: il giudizio insindacabile di una Giuria d'eccellenza doveva poi decidere quale opera più di tutte rappresentasse lo spirito della Società.
La Giuria era così composta: il Direttore generale ( l'Invisibile) , la tizia che scrive i Comunicati Stampa ( come se la Stampa si fosse mai interessata di noi..in realtà scrive comunicazioni interne  sull'occupazione corretta dei parcheggi aziendali o sulle convenzioni col fiorista in fondo alla via), un ragazzino neo assunto con contratto di tre mesi  e una sedicente esperta d'arte .Ora  , da questo team cosa potevamo aspettarci? di sicuro una competenza fuori dal comune. Bene , infatti quando è stato tolto il telo che copriva l'opera tutti i presenti sono rimasti ammutoliti. Letteralmente senza parole. Anche il Bravo Venditore, notoriamente prodigo di commenti positivi per qualsiasi cosa arrivi dalla Direzione, è rimasto lì a bocca aperta come un luccio fuor d'acqua. L'opera, composta da argilla e minerali fusi, occupante circa un metro cubo , richiamava come primissima immagine il risultato finale del processo digestivo di un dinosauro ( visto il volume) . Imbarazzo negli occhi del presidente chiamato a complimentarsi con l'artista ( un tizio che si aggirava in sandali e casacca indiana per tutti i corridoi e che è stato visto mangiare in tutti e tre i turni di mensa- nello stesso giorno).
Io invece sono rimasta molto soddisfatta perchè penso che l'artista abbia veramente rappresentato la spirito dell'attuale momento senza mezzi termini. Bravo.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Amanda ma il mito secondo me è il giovane artista che è riuscito a farsi pagare per una nefandezza simile :-)))

      Elimina
  2. ahah, non capirò mai l'arte mederna :)

    RispondiElimina
  3. Più che moderna questa è arte scroccona ;-)

    RispondiElimina
  4. E' tipico dei giovani artisti fare tre pasti in un'ora
    solo se sono fuori dallo studio/casa perchè lì riescono a mangiare solo panini e pizzette avanzate
    dalle anteprime dei colleghi.
    M'ha stupito il bravo venditore, com'era vestito?

    RispondiElimina
  5. Sobrio (per i suoi standard): pantaloni a quadretti e camicia a righe,giacca blu con vezzoso fazzoletto bianco nel taschino e mocassini sul rosso.Un vero dandy :-))

    RispondiElimina
  6. Mi raccomando i calzini a rombi di un colore che non c'entra niente con tutto il resto,è il dettaglio che fa la differenza

    RispondiElimina